lunedì 23 settembre 2013

MI arte: Museo del Novecento

Ed eccoci al gruppo di post che voglio dedicare ai musei di Milano. Non intendo fare la carrellata completa di tutti i luoghi d'arte, ma almeno un elenco dei più importanti, o meglio dei miei preferiti. Se il mio gusto detta l'ordine, al primo posto metto il Museo del Novecento. Lo trovate in piazza Duomo, all'interno dell'Arengario. Il progetto è di Italo Rota, io ho lavorato per lui, ma quando il progetto era già concluso, quindi per me era un plastico esposto in studio. Si è detto molto a proposito, c'è chi critica l'intervento sulla presistenza, io invece credo che abbia fatto bene ad "entrare con forza" nella struttura storica. Mi piace la rampa tanto discussa, credo che sia il primo segno contemporaneo che abbia il coraggio di farsi notare da Piazza Duomo. Secondo me la piazza ne ha guadagnato, soprattutto di sera. Voi che ne dite?


Museo del Novecento | via Marconi 1 | http://museodelnovecento.org/?mobile=0

La contemporaneità di questo museo spicca rispetto agli altri della città che accolgono grandi opere ma in spazi che odorano ancora di vecchie esposizioni. Basta pensare alla grafica del suo manifesto e al sito online del museo che sono finalmente contemporanei.


Museo del Novecento | grafica contemporanea

Dietro alla scritta 900 tre importanti opere, al centro "Il Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo. Devo però dire che è esposto male, è insopportabile il riflesso del vetro apposto davanti alla grande tela per sicurezza. E' proprio la prima esposta, non si parte bene, ma poi si recupera. La sala dei futuristi subito dopo ripaga della prima delusione. Sono esposti capolavori del movimento futurista, tra cui "Forme in continuità nello spazio". Trovo che l'allestimento di questa sala funzioni bene, il contesto storico è valorizzato dal nuovo. Molto belli i mega lampadari in contrasto con la volta e i pannelli espositivi imbottiti color ecru.



Museo del Novecento | sala dei futuristi

Uno dietro l'altro troverete tutti i grandi artisti del Novecento: Balla, Boccioni, Morandi, De Chirico, De Pisis, Campigli, Capogrossi, Sironi, Burri, Fontana, Piero Manzoni ..
Se siete appassionati come me di questo periodo potrete stare un'intera giornata.
Se invece non conoscete nulla dovreste andarci per iniziare a conoscere tutti questi maestri e capire quali si avvicinano maggiormente a voi. Bisognerebbe portarci i bambini, i ragazzi dovrebbero andarci per ripassare la lezione di arte prima di un'interrogazione. E' una carrellata completa, istruttiva per chi non è informato ed emozionante per chi conosce le correnti artistiche di questo secolo.

Io potrei stare seduta ore davanti ad un quadro, un De Pisis con dimensioni stranamente imponenti, mai visto prima un De Pisis così grande. E' quello che vedete in questa stanza, il primo da sinistra.


                                     Museo del Novecento | sala con quadro di De Pisis

Le sale si susseguono con ritmo serrato, ci si stanca, vi avverto. Il percorso è un pò labirintico, si sale anche su scale mobili per arrivare ad una piccola sala che espone le opere di Piero Manzoni. Troverete le sue provocazioni di artista, come la famosissima "Merda d'Artista", la linea e l'uovo.


                                       Museo del Novecento | Piero Manzoni

Salendo salendo, si arriva al culmine dell'esposizione, nella sala dedicata a Lucio Fontana. Bellissima l'opera a soffitto e lo stretto rapporto con la piazza e il Duomo.


                                     Museo del Novecento | sala Lucio Fontana


Ma non è finito qui. Siete passati nell'area del Palazzo Reale con la collezione di Arte Contemporanea? Chiedete ad uno dei gentili addetti, potrebbe esservi sfuggito il passaggio. Si tratta di una passerella sospesa, anche qui il nuovo stabilisce un rapporto di forza con il contesto, siamo sul retro, guardiamo Piazza Diaz.


                             Museo del Novecento | passaggio dall'Arengario a Palazzo Reale

Cosa troverete in quest'altra area? Anche qui capolavori. Prima di tutto la collezione privata donata da Claudia Gian Ferrari (era una grande donna, una delle donne forti di Milano, ho avuto il piacere di conoscerla e di raccontarle la mia tesi anni fa).
Poi sperimentazioni di luci e di sensazioni spaziali, da provare.


                                 Museo del Novecento | collezione contemporanea

Il mio interesse in questa ala si sofferma davanti ad Alighiero Boetti e Giuseppe Capogrossi.



Museo del Novecento | Alighiero Boetti e Giuseppe Capogrossi

Cosa aspettate? Andate al Museo del Novecento, avete modo di vederlo anche gratis se seguirete i miei consigli.

Ingresso gratuito ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo.
Ogni venerdì gratis dalle 15.30.


1 commento: