venerdì 28 giugno 2013

via Plinio

Stamattina sono passata da via Plinio e ho fatto due scoperte molto interessanti che voglio subito raccontarvi. Ero con Ornella, ci siamo prese un caffè da Good Morgan. L'avevo già notato passando, ma non ero riuscita ad entrare e ora che l'ho fatto ho scoperto che siamo in sintonia. Il bar è piccolo, ma molto carino, il ragazzo è simpatico e gentile, un bel tipo. Alle sue spalle la libreria che tanto amo e che ha fatto un mio amico. Facciamo una breve parentesi allora, guardate che bella.
 
Minimum Book| progetto di Giuseppe Amato| http://www.minimumbook.com/
 
Dicevamo .. sì, un ragazzo simpatico, un bar molto carino.
Mi piace, e piace anche a Vicky Victoria a quanto pare!
 
 
 
 
Good Morgan | via Plinio 37 | http://goodmorgan.it
 
Poi, poco più avanti ho scoperto un negozio che non conoscevo e che mi ha colpita. Anche qui per la gentilezza di chi ci ho trovato dentro, una ragazza simpatica con un carlino francese nero troppo forte. Vende tutti oggetti fatti a mano, mi sono innamorata delle casette in legno o cemento fermalibri e dei mini-budini in cemento.
 

Bottega dalla Tasca | via Plinio 16 | http://bottegadallatasca.com
 
Bene, mi hanno stupita, chi l'avrebbe detto che anche via Plinio poteva essere bon ton!?
 
 

Non il solito tram-tram

Quando andiamo a Lisbona siamo tutti pronti a tirare fuori le macchine fotografiche per immortalare i famosi tram gialli, ma perché poi a Milano non li consideriamo?

tram n.2 | dal Duomo mi porta a casa 
 
percorso tram n.2 | nel caso vi servisse
 
tram a Milano | interno in legno 

Devo dire che io uso la mia bicicletta per muovermi, ma quando la distanza è troppa mi piace prendere il tram! Ci sono tram che per me sono il ricordo di un periodo, come il 23 era quello che prendevo spesso negli anni dell'Università.

tram n.23 | fotografia storica 

Un posto magico per gli amanti del tram è il deposito di via Messina, non ci si può entrare se non in occasioni speciali, ma si può dare una sbirciata da fuori, è bellissimo!

 
deposito tram | via Messina 50
 
Un altro modo per gustarsi i tram di Milano è farci una cena. Atmosfera è un tram speciale, vi offre un tour per la città che potrete ammirare dal finestrino mentre siete seduti a tavola. La partenza è vicino al Duomo alle ore 20, i menu sono fissi, ma si può scegliere tra carne, pesce e vegetariano. Chiedono 65 euro, non proprio un affare, ma in alcuni periodi propongono anche la pausa pranzo a 25 euro. Troppo vintage?
 
 
 
Volete qualcosa di più giovane? Potete affittare il DiscoTram!
Ad ogni fermata potete far salire nuovi invitati!
 
disco-tram |http://www.joinuseventi.com/djperfeste/festa-in-tram/discotram/
 
Vi lascio con un'immagine che mi è nel cuore, l'estate scorsa, ero su un tram, in piedi vicino alla porta, pronta a scendere, con la mano mi reggevo alla sbarra di metallo, vicino a me una signora almeno 80enne che parla con quella che credo fosse sua figlia e le confessa "Ah, Milano è Milano, è viva, la gente si muove, io non vedevo l'ora di tornare". Evidentemente appena tornata da una vacanza, magari in Liguria o in Versilia, ha preso il fresco e goduto dell'aria buona, ma ha sentito la mancanza della sua città. Voleva tornare, non per riprendere le sue abitudini di anziana, no, voleva tornare per vedere la gente che si muove e sentirsi viva! Solo Milano può avere una 80enne così, lei si merita questa città e questa città si merita lei! Le dedico questa ultima immagine, il tram di luci che gira tra le fredde vie di Milano sotto Natale.

tram di luci| il Comune di Milano Augure Buone Feste


mercoledì 19 giugno 2013

Parchi a Milano: bucolico bon ton

Con questi giorni di sole bollente urge cercare ombra. 
Cos'è meglio di un albero con le sue verdi foglie a proteggerci?
Per chi di voi abita in campagna, basta uscire a fare due passi per incontrare il verde. Ma per chi abita in città? Milano offre anche questo, basta conoscere i suoi parchi e scegliere quello che fa per noi! Il mio parco preferito è il Parco Sempione, chi di voi mi conosce sa che lo utilizzo come se fosse il mio giardino privato! Cosa fare al parco? Tutto! Passeggiate, corsette, ma soprattutto pic-nic! Io adoro passarci in bici le sere d'estate al ritorno dai miei aperitivi, è l'unico momento fresco della giornata!

  

  
  

 
                  Parco Sempione | ingressi da Castello, via Legnano, Arco della Pace, Triennale

Girando per il Parco Sempione puoi vedere tutte le facce di Milano: coppie innamorate di giovani che si baciano, coppie innamorate di anziani che si accarezzano, passeggini, bambini che imparano a pedalare sulla loro bicclettina, ragazzini annoiati, amanti della lettura, belle ragazze che prendono il sole, bei ragazzi che giocano a pallavolo, sportivi veri, sportivi improvvisati, ragazzi africani che suonano il bongo, anziani che passeggiano lenti, cani che trotterellano e cani indaffarati a riportare palle colorate ai loro padroni. Io potrei stare ore a guardarli.





                Parco Sempione | Arco della Pace, Biblioteca, Campo da basket, Anfiteatro dei bonghi

Lo scorso week end ho scoperto un altro parco che potrebbe entrare nel cerchio dei miei luoghi del cuore, il Parco della Guastalla. Lo definirei giardino, l'atmosfera è molto borghese. Si può godere di un'ottima visuale sulla Torre Velasca e il Tribunale. Si sta bene, le persone sono rispettose, dominano educazione e silenzio. Si incontrano sì cani, ma solo di razze bon ton! Bassotti e Fox Terrier la fanno da padroni, in effetti siamo nel pieno centro di Milano e chi abita in zona lascia ad un ragazzo filippino l'onere di portare il cane a fare i bisognini. Suona un pò antipatico come atteggiamento, invece mi incuriosice il rapporto tra i cani e i loro dog-sitter, sono sicura che si affezionano entrambi.

   
  
Parco della Guastalla | via Guastalla 

lunedì 17 giugno 2013

Isola: due novità

Nel mio amato quartiere Isola hanno aperto due nuovi posticini, molto bon ton!
Uno è in via Pastrengo, è un bistrot italiano che prende lo stile parigino e lo completa con il cibo italiano. Si chiama "Les Pommes", ci sono stata per un aperitivo e poi una mattina per un caffè nel cortiletto. I ragazzi sono gentili, all'aperitivo ci hanno offerto una stracciatella che era una delizia!


  
Les Pommes | via Pastrengo 7 | http://www.lespommes.it
 
La seconda novità invece è in via Borsieri, è "Dolcemente Italia".
La prima volta che ci sono stata ero con due miei amici e nella carrozzina la loro piccola bambina neonata, quindi per me questo è un posto speciale! Il gelato è prodotto nel laboratorio artigianale retrostante, è molto buono e ti danno una coppetta gigante! Il bello è che poi ci si può sedere fuori su poltroncine bianche in vimini e stare a godere dell'ombra degli alberi.
Dovrò tornare e provare l'aperitivo!
Propongono colazioni, pranzi, gelati, pasticcini, pranzi e dopo cena, tutto insomma! 



Dolcemente Italia | via Borsieri 26 | tel. 02 66804551
 
Ecco quindi due nuovi motivi per venire all'Isola!!
 
 
 

martedì 11 giugno 2013

Chicca bon ton: lelefante con le ghette

Ultimamente sto riscoprendo la zona di Porta Romana.
Devo dire che la conoscevo quasi solo per aperitivi serali, ora invece ho scoperto posti molto interessanti anche alla luce del sole! Iniziamo da un luogo dove sono di casa magia e tenerezza! Sentite che bel nome: "lelefante con le ghette", questo è il logo.

lelefante con le ghette | via Crema 14 | http://www.lelefanteconleghette.it/
Porta Romana non si conclude con il corso di Porta Romana, qui siamo in via Crema, dove pulsano tante piccole iniziative piene di energia. Passeggiando sul marciapiede sono stata subito catturata dalla vetrina di questo negozio per bambini.

lelefante con le ghette | via Crema 14 | http://www.lelefanteconleghette.it/

Entrando, quello che era un impatto positivo dalla strada diventa amore a prima vista!
Richiusa la porta stile vecchia Milano, si entra in uno mondo parallelo e fantastico. Erika mi ha accolto con il sorriso, ogni minimo dettaglio è studiato con gusto, è il paese dei balocchi!






lelefante con le ghette | via Crema 14 | http://www.lelefanteconleghette.it/ 

Vendono abiti, accessori e libri per bambini bon ton. E' davvero un posto dove lasciare spazio ai sogni, provare per credere!



lelefante con le ghette | via Crema 14 | http://www.lelefanteconleghette.it/ 

venerdì 7 giugno 2013

dolcetto bonton: i Macarons di Giulietta

E' nata Giulia!! Dobbiamo festeggiare!! Ho pensato di celebrare questo lieto evento con un dolce bon ton che piace tanto alla neomamma. Signore e signori, ecco a voi, i Macarons di Giulietta!

 
Per chi ancora non li avesse assaggiati, Les Macarons sono dei biscottini fatti con albumi e farina di mandorle, due dischetti tondi che si baciano con creme in nuance. Di gusti ce ne sono tantissimi, si scelgono per il loro colore delicato, magari abbinato al vestito che indossiamo. Il mio è il rosa chiaro, ma anche il verdino e il panna! E' buonissimo il pistacchio! Dovrete scegliere tra nomi made in France, quindi pensateci, cosa fa per voi? Vanille, Café, Chocolat, Pistache, Pétales de Roses, Fleur d’oranger o Cassis Violette?
Se avete voglia di provare a prepararli voi in casa ecco la ricetta.


Io però oggi non posso permettermi di correre il rischio di sbagliare, andrò a prenderli!
La domanda sorge spontanea: dove si trovano i Macarons a Milano? Le risposte sono due, o si va da Ladurée in via Spadari o all'Excelsior nella Galleria del Corso.
Lo stile ovviamente è parigino, quindi aspettatevi quell'eleganza di un tempo, massima cura nell'estetica di scatoline deliziose (e pure un pò di puzza sotto il naso, diciamolo).





Ladurée | via Spadari 6 | www.laduree.fr
 
 
Excelsior | Galleria del Corso 4 | www.excelsiormilano.com

Cara, piccola Giulietta, oggi pomeriggio verrò a trovarti, porterò un regalino per te (la prima lezione di bon ton) e un piccolo dolce cadeau per la tua mamma golosa.

un piccolo cadeau per una grande neomamma
 
Tanti dolci e tante belle cose a te piccolina! Un grande bacio sulle tue guanciotte, uno anche per la tua mamma e il tuo papà che saranno dei genitori fantastici.

E' festa! E' festa! Ben Arrivata Giulia!