venerdì 28 giugno 2013

Non il solito tram-tram

Quando andiamo a Lisbona siamo tutti pronti a tirare fuori le macchine fotografiche per immortalare i famosi tram gialli, ma perché poi a Milano non li consideriamo?

tram n.2 | dal Duomo mi porta a casa 
 
percorso tram n.2 | nel caso vi servisse
 
tram a Milano | interno in legno 

Devo dire che io uso la mia bicicletta per muovermi, ma quando la distanza è troppa mi piace prendere il tram! Ci sono tram che per me sono il ricordo di un periodo, come il 23 era quello che prendevo spesso negli anni dell'Università.

tram n.23 | fotografia storica 

Un posto magico per gli amanti del tram è il deposito di via Messina, non ci si può entrare se non in occasioni speciali, ma si può dare una sbirciata da fuori, è bellissimo!

 
deposito tram | via Messina 50
 
Un altro modo per gustarsi i tram di Milano è farci una cena. Atmosfera è un tram speciale, vi offre un tour per la città che potrete ammirare dal finestrino mentre siete seduti a tavola. La partenza è vicino al Duomo alle ore 20, i menu sono fissi, ma si può scegliere tra carne, pesce e vegetariano. Chiedono 65 euro, non proprio un affare, ma in alcuni periodi propongono anche la pausa pranzo a 25 euro. Troppo vintage?
 
 
 
Volete qualcosa di più giovane? Potete affittare il DiscoTram!
Ad ogni fermata potete far salire nuovi invitati!
 
disco-tram |http://www.joinuseventi.com/djperfeste/festa-in-tram/discotram/
 
Vi lascio con un'immagine che mi è nel cuore, l'estate scorsa, ero su un tram, in piedi vicino alla porta, pronta a scendere, con la mano mi reggevo alla sbarra di metallo, vicino a me una signora almeno 80enne che parla con quella che credo fosse sua figlia e le confessa "Ah, Milano è Milano, è viva, la gente si muove, io non vedevo l'ora di tornare". Evidentemente appena tornata da una vacanza, magari in Liguria o in Versilia, ha preso il fresco e goduto dell'aria buona, ma ha sentito la mancanza della sua città. Voleva tornare, non per riprendere le sue abitudini di anziana, no, voleva tornare per vedere la gente che si muove e sentirsi viva! Solo Milano può avere una 80enne così, lei si merita questa città e questa città si merita lei! Le dedico questa ultima immagine, il tram di luci che gira tra le fredde vie di Milano sotto Natale.

tram di luci| il Comune di Milano Augure Buone Feste


Nessun commento:

Posta un commento