mercoledì 31 luglio 2013

Fenicotteri Rosa in giardino

Incredibile .. o meglio, magico!
Oggi ho fatto pranzo con schiscetta al Parco di Porta Venezia con una mia amica, poi pedalando un paio di metri mi sono trovata davanti ad uno spettacolo. In via Cappuccini un suono secco ha attirato la mia attenzione. Poi ho capito da dove proveniva e lo stupore mi ha fatto scendere dalla sella. Ho parcheggiato la bicicletta davanti ad uno dei tanti palazzi lussuosi di questa bella zona. Un cancello talmente sfarzoso da ricordare il Buckingham Palace, tante foglie verdi a tutelare la riservatezza e .. fenicotteri rosa che passeggiano in giardino!!
Sì, avete letto bene, fenicotteri rosa! Erano una dozzina, mi hanno spaventato con i loro versi. Allora ho scattato qualche foto per voi, senza queste prove fareste fatica a credermi vero?

fenicotteri rosa in giardino | via Cappuccini 9

fenicotteri rosa e cancello reale | via Cappuccini 9

E' un'immagine talmente irreale .. vi consiglio di passare a vederli perché sentire i loro versi aggiunge un brivido alla vista già di per sè stupefacente.
La via poi offre altri begli scorci con i suoi palazzi maestosi, ve ne mostro un paio, il cielo azzurro ha tenuto l'obiettivo della mia macchina con il naso all'insù.

cielo azzurro e palazzi maestosi | via Cappuccini

Grazie a questi fenicotteri dal colore molto bon ton, la giornata ha preso una bella piega! Domani preparo la valigia e venerdì parto! Non vedo l'ora di essere al mare, ma poi so che al ritorno proverò quella commozione di chi torna a casa, perché per me Milano è casa. Buone vacanze a tutti!  


venerdì 26 luglio 2013

Milano Moda Mare

Siete anche voi ancora a Milano, ma con la testa già al mare? Oggi ho davvero troppo caldo, ho voglia di parlare di vacanze, allora ecco il post che vi terrà fresche:
"Milano Moda Mare", consigli bon ton per scegliere cosa mettere in valigia!
Per cominciare prendiamo appunti dagli insegnamenti di grandi donne del passato, come Elizabeth Taylor. 
Anche se siamo in spiaggia, non bisogna dimenticarsi dell'eleganza!
E' importante avere movenze femminili e comportamenti pacati, non voglio sentire schiamazzi e nemmeno vedere forme abbondanti che saltellano in fragorose corse sul bagnasciuga. Vi prego, mantenete il bon ton anche in spiaggia, guardate lei come si siede con garbo.



bon ton vintage in spiaggia | Elizabeth Taylor

Ok, assodato che manterremo lo sharme, quale costume scegliamo?
A meno che voi non siate molto giovani e magre, direi che è meglio evitare costumi mini modello "tutto fuori". Non sono nemmeno per costumi troppo grandi però, quelli secondo me ingrassano e invecchiano. Una buona via di mezzo, scegliete il modello che vi fa sentire a vostro agio, sono sicura che vi sta benissimo anche se noi donne temiamo sempre la prova costume.
E per la fantasia? Ovviamente boccerei colori fluo e molto vivaci, opto per fantasie bon ton che sono un ever green come dimostrano questi scatti: le righe e i pois. Per entrambi però bisogna rispettare una regola fondamentale: le righe devono essere sottili e i pois puntini piccolini. Se optate per rigoni e grandi pois, gran parte del bon ton è perso!


                                       bon ton vintage in spiaggia | righe e pois

Quest'anno io mi sono lanciata verso una direzione estrema di bon ton in spiaggia, ho comprato un costume intero! Per il cappello invece ancora non me la sento, sinceramente non mi dona, ma se voi credete che vi stia bene è molto chic un cappello in paglia a tesa larga, con toni naturali.

                        bon ton vintage in spiaggia | costume interno e cappello a tesa larga

L'alternativa al cappello, molto più facile e comodo da portare, è il foulard. Al mare non serve che sia in seta e pregiato, vanno bene anche foulard di cotone. Questo è il campo dove potersi sbizzarrire con il colore. Io li uso molto, sono utili per tenere la fronte libera dai capelli. Grazie ai foulard puoi restare in spiaggia fino a tardi e fare un aperitivo trendy, i tuoi capelli increspati dal vento e dal sale saranno nascosti con un tocco di magia. Altra novità nel mio look di quest'anno, mi porterò dei maxi orecchini. Molto eccentrici e colorati, come a dire "guardate le mie orecchie"! Parliamo di colore? In questo Dolce e Gabbana docet.

                                     foulard e maxi orecchini | Dolce e Gabbana 

Serve altro? Ah, certo, la borsa! Direi che c'è una sola soluzione: borsa in paglia, grande, colore neutro.

                                    borse di paglia | il più possibile simili a cesti  






giovedì 25 luglio 2013

Tributo al tribunale

Ultimamente appare spesso su tutti i giornali, è un edificio simbolo per Milano e per tutta Italia. I personaggi più noti del nostro Bel Paese collezionano una foto sulla sua scalinata di ingresso (purtroppo). Ma lo conosciamo davvero? Sto parlando del Tribunale di Milano. Vorrei parlarne come palazzo di rappresentanza, come progetto architettonico e anche come riferimento per una zona della città. 

Tribunale di Milano | cronaca di questi anni

Il valore simbolico di questo Palazzo è chiaro dalla sua dimensione importante e dalla potenza estetica dei suoi maestosi portali. Non si tratta di potere, ma di potenza della Legge. A dominare sopra l'ingresso lettere cubitali scrivono:

IUSTITIA / Iuris praecepta sunt haec: honeste vivere / alterum non laedere, suum cuique tribuere"
GIUSTIZIA / I precetti del diritto sono questi: vivere onestamente / per non ledere l'Altro, attribuire a ciascuno il suo"

Dal 9 maggio, Giorno della Memoria, il Tribunale espone appesa una foto manifesto in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ricordiamoci di loro e pensiamo a fare un'Italia con uomini e donne di questo calibro.

                                      Tribunale di Milano | lettere cubitali e manifesto

A me affascina molto l'aspetto architettonico, cercherò di non tediarvi, mi limiterò a dirvi che il Palazzo di Giustizia è in stile razionalista, risale agli Anni Trenta ed è un progetto dell'architetto Marcello Piacentini. Nonostante tutte le disgrazie che ha portato il Periodo Fascista, questo progetto, come altri a Milano e in tutta Italia, dovrebbe essere motivo di orgoglio nazionale.

                 Tribunale di Milano | fronte principale su via Carlo Freguglia 1

Siete al tribunale e usciti da questo palazzo maestoso non sapete dove andare? Mia sorella è avvocato, quando viene a Milano per lavoro la vado a trovare e ci prendiamo un caffè in un bar storico, il Taveggia.

                Bar Taveggia | via Umberto Visconti di Modrone 2 | http://www.taveggia.it/

Se invece siete in zona Tribunale all'ora dell'aperitivo? Andate
ai Chiostri di San Barnaba, l'atmosfera è davvero magica.


                 I Chiostri di San Barnaba | via San Barnaba 48 http://www.ichiostri.net

giovedì 18 luglio 2013

Una città tutta nuova

Milano è una città coraggiosa, lo dimostrano i cantieri aperti nonostante la crisi.
In questi anni tutta un'area in zona di Porta Garibaldi e Porta Volta ha rivoluzionato una bella porzione urbana. 


Torre Unicredit e Bosco Verticale | area di cantiere

Grazie a questa impresa la città si spinge verso il futuro, o meglio semplicemente si avvia verso una direzione degna di un contesto internazionale. Per un lungo periodo chi abita in queste zone ha convissuto con i rumori e le polveri tipiche dei cantieri. Io ero tra questi, ma più dei disagi ho notato diversi spunti poetici come la struttura delle due torri del Bosco Verticale che crescevano ogni giorno di più e mi si mostravano sempre più alte con la vetta che sfilava nella nebbia. Ora i primi risultati sono arrivati, diversi progetti hanno raggiunto il loro compimento, in questi mesi molti palazzi hanno calato le loro vesti di ponteggi e reti arancioni e si sono mostrati alla città. Sommati alla nuova Regione fanno davvero una maxi area.

                            Nuova sede della Regione Lombardia e Torre Unicredit | vista notturna

La mia reazione? Soddisfazione, quasi orgoglio. Qualche progetto non soddisfa appieno le mie esigenze estetiche, ma la valutazione credo vada fatta in toto è direi che è positiva. Si è risolta una zona di Milano che era un vuoto paradossale tra due zone zone molto interessanti: corso Como e il quartiere Isola (amatissimo da chi vi scrive).
A chi invece teme che le nuove costruzioni siano aggressive nei confronti della vecchia Milano voglio dire: state sereni, il mondo cambia con il passare del tempo e va bene così! Io trovo che sia interessante il rapporto tra le nuove superfici vetrate e i palazzi storici, si arricchiscono a vicenda e il contrasto tra i due dà un plus alla città. Se salite sulla Bussa (il passaggio sopra i binari di Porta Garibaldi) potrete vedere la vecchia Milano e la nuova Milano convivere perfettamente. Ecco cosa vedrete, sono due mondi diversi ma entrambi parlano di Milano, perché non possono convivere?
Io trovo che il paesaggio della Bussa sia tra i migliori di Milano.


vista dalla Bussa | vecchia Milano

                                     vista dalla Bussa | nuova Milano

Mi piace vedere la Torre Unicredit ogni sera che torno dalla palestra perché ogni giorno ha un riflesso nuovo. Scegliete una bella giornata d'estate all'ora del tramonto o una sera limpida d'inverno per vederla. Non è sempre uguale a se stessa, riflette il cielo e i palazzi che le stanno attorno.

                            Torre Unicredit e Bosco Verticale | vista al tramonto

Mi piace l'ingresso dal lato della Stazione di Porta Garibaldi, è potente e metropolitano con le sue scale mobili.

                                  Torre Unicredit | ingresso dalla stazione

Mi piace la piazzetta racchiusa nelle ali curve della Torre Unicredit, è stato un bel gesto intitolarla a Gae Aulenti.

Torre Unicredit | Piazza Gae Aulenti

Mi piace molto il corpo basso che sta sul fianco della torre.

                                                                corpo basso | vista dalla corte

                                        corpo basso | vista dal retro

Ecco, tanti "mi piace", solo alcuni "non mi piace" che vi tralascio perché voglio essere positiva. Milano cambia, fatevi un giro per tenervi aggiornati!


martedì 16 luglio 2013

E-state a Milano

Inutile dire bugie, d`estate è meglio prendere un volo per qualche bella località di mare piuttosto che rimanere in città con caldo e afa. Ma può essere che uno non possa emigrare, per un impedimento o per un altro, allora non serve disperare, ecco cosa potete fare se r-estate in città. Il Comune offre diverse proposte, come Un'Estate Sforzesca che è una rassegna di eventi di musica, teatro, danza, cinema e visite guidate.
Trovate qui tutto il programma.


Un'estate Sforzesca | 7 luglio - 4 settembre 2013

Optare per la cultura è una buona idea, anche perché i musei hanno l'aria condizionata! Allora ecco le mostre in programmazione per questi mesi caldi. 
Le più interessanti secondo me sono tre:

1- GAE AULENTI - GLI OGGETTI E GLI SPAZI




Omaggio ad una grande donna
Triennale di Milano
Ingresso 2 euro

2- MODIGLIANI, SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI -  LA COLLEZIONE NETTER




Per apprezzare i ritratti di Modigliani
Palazzo Reale
Ingresso 11 euro



3- “A TUTTI I PITTORI HO CHIESTO L'AUTORITRATTO” - COLLEZIONE ZAVATTINI E I MAESTRI DEL NOVECENTO
















Autoritratti che raccontano tutto il Novecento
Pinacoteca di Brera
Ingresso 10 euro

E per la sera cosa c`è di più bello di un cinema all'aperto? Io mi rilasso con quell`atmosfera di buio ancora un po' luminoso, sedute stile Italia di un tempo, le voci degli attori che si perdono nell`aria. Tre location, una più bella dell'altra, il cortile del Conservatorio Giuseppe Verdi in via Conservatorio 12, il Chiostro dei Glicini di via San Barnaba 48 e il Cortile del Palazzo Reale in Piazza Duomo.




Per me il cinema a Milano è l`Anteo, perché è il più vicino a casa e perché propone i film italiani che piacciono a me. Se esce un film con Pierfrancesco Favino o Tony Servillo state pur certi che lì lo trovate! D`estate il cinema Anteo organizza una rassegna molto interessante con tutti i film dell'anno cinematografico appena passato.
È un'ottima opportunità per vedere un bel film che si è perso o richiederne uno particolarmente amato.





martedì 9 luglio 2013

Barbe bon ton

Oggi vi dimostrerò che questo non è un blog per sole donne, miei cari uomini, prendete appunti! Questo bel ragazzo sarà il vostro riferimento.

bel ragazzo in bici con barba |  Milano

Saprete meglio di me quanto sia tornata di moda la barba. A Milano si incontrano molti ragazzi con barbe lunghe o corte, l'importante è che siano ben curate. E qual'è la conseguenza? Sono tornate le barberie. Incominciamo con il riferimento storico: la barberia Colla. Qui il tempo si è fermato, dal 1904 anno di apertura ad oggi, la barba è ancora un rito celebrato con i migliori attrezzi del mestiere. Volete farvi coccolare con pennelli, creme e asciugamani caldi? Andate in via G. Morone 3, vi accoglieranno centinaia di fotografie alle pareti e l'atmosfera di un tempo. Qui sono stati sotto un asciugamano i volti di personaggi celebri come Gabriele d'Annunzio, Luigi Pirandello, Indro Montanelli, e sembra che oggi il parterre non sia da meno.


  
  
  
  
  
                  Antica barberia Colla | via G. Morone 3 | http://www.anticabarbieriacolla.it/

Ma veniamo alle trasposizioni moderne. Hanno raccolto l'eredità delle antiche barberie, ma l'hanno rinnovata con uno stile tutto tatuato che mi ricorda molto Amsterdam.



                                      Barberia Maroncelli | via Maroncelli 17 



                                        Barberia Bullfrog | via Thaon de Revel 3 

Hanno entrambe aperto da poco. Una in via Maroncelli, proprio vicina al locale bon ton che vi ho mostrato nell'ultimo post. L'altra è proprio nello stesso cortile dello Deus Cafè di cui vi ho parlato nel post su via Thaon de Revel, infatti i ragazzi del bar sono barbutissimi!!


venerdì 5 luglio 2013

Bon ton cake

Avete voglia di una bella torta, buona ovviamente, ma anche bella?
"Tortatelier" fa per voi! ha aperto da poco in via Maroncelli, è davvero un posticino speciale. Mi piace lo stile dei suoi interni minimal-bon ton, la loro grafica chic e soprattutto mi piacciono i loro dolci!

 
 
 
 
Tortatelier | via Maroncelli 9 | www.tortatelier.it/
 
Sono esattamente quello che si conviene ad un blog del bon ton.
Guardate che delizie i loro dolci, belli e buoni.
 




 
Hanno anche uno spirito buffo, una loro amica ha fatto una meringa che corona un panettone dipinto di bianco in strada davanti alla loro vetrina. Molto simpatico, in mezzo a quei tristi panettoni grigi fa la sua bella figura. A quanto pare piace anche a Malyka Ayane!
 

Tortatelier | via Maroncelli 9 | www.tortatelier.it/
 
Ottimo, ho scoperto un'altra chicca, proprio su una strada che per me è di passaggio quasi quotidiano. Ci devo tornare, magari indossando il mio nuovo abitino rosa cipria modello coco!