Tribunale di Milano | cronaca di questi anni
Il valore simbolico di questo Palazzo è chiaro dalla sua dimensione importante e dalla potenza estetica dei suoi maestosi portali. Non si tratta di potere, ma di potenza della Legge. A dominare sopra l'ingresso lettere cubitali scrivono:
IUSTITIA / Iuris praecepta sunt haec: honeste vivere / alterum non laedere, suum cuique tribuere"
GIUSTIZIA / I precetti del diritto sono questi: vivere onestamente / per non ledere l'Altro, attribuire a ciascuno il suo"
Dal 9 maggio, Giorno della Memoria, il Tribunale espone appesa una foto manifesto in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ricordiamoci di loro e pensiamo a fare un'Italia con uomini e donne di questo calibro.
Tribunale di Milano | lettere cubitali e manifesto
A me affascina molto l'aspetto architettonico, cercherò di non tediarvi, mi limiterò a dirvi che il Palazzo di Giustizia è in stile razionalista, risale agli Anni Trenta ed è un progetto dell'architetto Marcello Piacentini. Nonostante tutte le disgrazie che ha portato il Periodo Fascista, questo progetto, come altri a Milano e in tutta Italia, dovrebbe essere motivo di orgoglio nazionale.
Tribunale di Milano | fronte principale su via Carlo Freguglia 1
Siete al tribunale e usciti da questo palazzo maestoso non sapete dove andare? Mia sorella è avvocato, quando viene a Milano per lavoro la vado a trovare e ci prendiamo un caffè in un bar storico, il Taveggia.
Bar Taveggia | via Umberto Visconti di Modrone 2 | http://www.taveggia.it/
Se invece siete in zona Tribunale all'ora dell'aperitivo? Andate
ai Chiostri di San Barnaba, l'atmosfera è davvero magica.
Nessun commento:
Posta un commento