venerdì 1 novembre 2013

MI arte: Palazzo Cusani

Stamattina in una bella passeggiata in zona Brera, sono capitata per caso a Palazzo Cusani e ho scoperto una mostra molto interessante, gratuita tra l'altro. La Fondazione Nicola Trussardi offre "Fault Lines", una grande mostra personale di Allora & Calzadilla, una coppia di artisti americani che non conoscevo. Li ho scoperti ora e voglio condividere con voi questa bella scoperta.

Palazzo Cusani | Allora & Calzadilla
 
Io e il mio compagno abbiamo parcheggiato lo scooter proprio davanti al palazzo, sempre molto bello. Abbiamo notato molte persone che entravano nel cortile, li abbiamo seguiti curiosi. E abbiamo trovato questa scultura che, sorpresa, cantava. Nei cunei della roccia delle donne e degli uomini cantavano lirica. Bellissimo stupore. Fantastico il rimbombo delle voci di petto, potente il risultato.
Si intravedevano ciocche di capelli o piedi uscire dalla roccia. Soprattutto si sentiva la forza del loro petto.
 

Palazzo Cusani | Sediments (Figures of Speech)
 
Poi saliamo il grande scalone dove troviamo un ragazzo che suona la tromba. Quanto mi piace la melodia malinconica della tromba.
 
Palazzo Cusani | Wake Up (Rising)
 
 
Il primo salone è il migliore, ci trovi la classe di Palazzo Cusani con la sua eleganza talmente ben progettata da poter essere considerata ancora contemporanea. Due tele immense molto belle, "Intermission (Halloween Afghanistan)" e un pianoforte con un grande foro tondo al centro per accogliere il musicista.
 
Palazzo Cusani | "Intermission (Halloween Afghanistan)"
 
Poi altre sorprese artistiche, tra cui una performance che ti obbligava ad attendere il passaggio dei ragazzi per attraversare la stanza e passare alla successiva.
 
Palazzo Cusani | "Revolving Door"
 
Usciti dal palazzo un giro alla Pinacoteca di Brera e due passi nelle viuzze dietro piazza del Carmine. Una gioia essere in ferie ed essere a Milano. Ditemi se si può non amare una città che ti offre queste belle sorprese!? 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento