venerdì 20 dicembre 2013

Natale bon ton: come preparare la tavola

Si stanno avvicinando i giorni di festa, ottima occasione per restare a tavola per ore gustando piatti della tradizione. L'importante è che al tavolo siano sedute persone a cui volete bene, sì, ma è anche importante farsi una bella mangiata. E la tavola?
Deve essere all'altezza della situazione. Non so voi come vi prefigurate la tavola di Natale. Per tradizione è ricca e sfarzosa, ma forse possiamo ringiovanirla un po'.
Si può dare sfogo allo sfarzo, è l'occasione per sfoderare le posate di argento se le avete ereditate e conservate in un cassetto.
Il vero sfoggio importante sta nell'abbondanza di frutta e fiori, un po' stile Dolce e Gabbana, un po' too much.


Io preferisco una tavola semplice, tovaglia bianca e bicchieri di vetro trasparente, vanno bene le posate dell'ikea per intenderci. Però serve qualche idea per fare atmosfera natalizia e personalizzare la tavola con piccoli tocchi di genio.
Tipo? Mini ghirlande di rosmarino come segnaposto, candele bianche a centro tavola avvolte da decori vegetali, qualche tocco di rosso con bacche e foglie brillanti, candele sospese in bolle di vetro o semplicemente un buon panettone messo tra i fiori su un'alzatina.



 
 
 
Basta poco insomma, un po' di fantasia e buon appetito.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento