mercoledì 27 febbraio 2013

via dei Mercanti

Tutta la bellezza di questa via sta nella Loggia degli Osii e nella retrostante piazza dei Mercanti. Il suo fascino sta nel fatto che è quasi sempre deserta, d'inverno soprattutto.

Piazza dei Mercanti

Ci sono però due occasioni che portano qui migliaia di persone: il mercato nel periodo natalizio e la critical mass. Se vorrete partecipare al raduno di biciclette che bloccano il traffico con la loro gioia impetuosa, troverete un ragazzo che pedala una bici a due piani. Sono i ragazzi della Associazione +bc che ha cuore all'Isola, nel mio quartiere (ve ne parlerò nei dettagli in un prossimo post).

critical mass | bicicletta a due piani | http://www.piubici.org
 
Ma riprendiamo via dei Mercanti fino a Cordusio per poi imboccare via Dante che ci offre uno dei luoghi più affascinanti di Milano: la sede storica del Piccolo Teatro.
 
 
 
Piccolo Teatro di Milano | sede storica via Rovello 2 su via Dante 
 
Appena varcato il portone si entra in un mondo di serate mondane dove poter fare un aperitivo dopo aver ascoltato un piccolo concerto di musica classica. Il locale si racchiude sotto il portico del cortile che è stato chiuso con vetrate ma conserva il fascino di uno spazio a cielo aperto. Oltre al bar è interessante anche la mini libreria dove si possono trovare volumi riguardo la recitazione e il teatro. Un posto magico, un gioiello nascosto in un cortile sospeso nel tempo.
 





Nessun commento:

Posta un commento