venerdì 1 marzo 2013

piazza Duomo

"Milàn l'è Milàn"!
Se pensate che Piazza Duomo sia troppo piena di persone troppo indaffarate, andateci di sera e cambierete idea. Vi innamorerete!
Io ci passo in bicicletta la sera e mi emoziono tutte le volte, ancora di più se fa freddo e ho la sciarpa umida dal respiro affannato dalla pedalata.
 
Piazza Duomo | vista notturna
 
Di giorno effettivamente anch'io odio i piccioni e mi chiedo quali malattie possano prendere quelli che si fanno fotografare con le spalle ricoperte da questi topi volatili. Ma il Duomo resta il Duomo, se il cielo è limpido provate a salire sul tetto! E' divertente e poi da quell'altezza potete vedere bene la mitica Torre Velasca.
 
 
Fotografia | Torre velasca vista dal tetto del Duomo
 
Se invece il Duomo preferite guardarlo mentre state seduti su una poltrona con un drink in mano, il vostro locale è la Terrazza Aperol. Il suo interno ha un design particolare, tutto arancione come il bicchiere di Aperol che potrete bere con 12 euro (portano al tavolo un piccolo vassoio di mangiarini buonissimi). Ovviamente però il meglio sta fuori, nella terrazza con una vista fantastica sul Duomo!
 
 
 
 
 
Non dimenticate il Museo del Novecento all'Arengario. Progetto di Italo Rota e opere tra le più importanti della nostra storia dell'arte, bisogna assolutamente visitarlo! Ne parlerò bene in un prossimo post, vi posso dare anche dritte per entrare gratuitamente.
 
Museo del Novecento | http://museodelnovecento.org/
 
Poi Palazzo Reale che organizza così tante mostre, alcune entrate nella storia. Terrò monitorata la programmazione e quando troverò una mostra da non perdere ve ne parlerò!
Termino il post su piazza Duomo con un video davvero interessante.
E' un documentario di Philippe Daverio che si intitola "Il Mestiere del costruire" e comincia proprio parlando della Piazza Duomo di Milano.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento