venerdì 6 settembre 2013

Schiscetta bon ton

Siamo tornati quasi tutti dalle vacanze. Milano è una città che lavora, parliamo allora di un momento della giornata che viene spesso sottovalutato: la pausa pranzo.
I milanesi in genere per i loro pranzi di lavoro si organizzano con la schiscetta.
Cos'è la schiscetta? E' una scatola, in plastica o vetro, che viene con te in ufficio.
E' preparata la sera prima, con affettuosa organizzazione famigliare, magari da un campagno premuroso o meglio ancora dalla mamma. Magari invece è cucinata al volo la mattina presto. Si porta così al lavoro un angolo di casa, per mangiare sano e per risparmiare. 
L'origine della schiscetta è ben raccontata in un blog tutto dedicato al portavivande milanese.



Cosa mettere nella schiscetta? Le donne optano per torte salate, insalate ricche e farro freddo. Gli uomini invece in genere preferiscono pastasciutta, gnocchi o polenta taragna .. per restare leggeri e tornare sul pc senza un filo di sonnolenza.

               Schiscette per lui e per lei | dall'insalata di farro alla polenta taragna

Quel che conta è che il pranzo con schiscetta riunisce intorno ad un tavolo i colleghi, la pausa vola in chiacchiere futili e vicendevoli assaggi. Le colleghe più votate all'affetto materno, portano per tutto lo studio torte fatte in casa e dolcetti cucinati appositamente la sera prima. A proposito, io devo dire grazie alle torte di compleanno di Cristina e alle magnifiche crostate di farina integrale di Serena. Grazie ragazze!
Non avete voglia di cucinare? Nessun problema, la schiscetta si può ordinare online!
Questo è davvero un bel sito, offrono manicaretti belli e buoni. E te li portano in ufficio, comodissimo! Queste sì che sono schiscette bon ton!!

                     Schiscette a domicilio | http://www.zerobriciole.com/

Se invece siete più sul genere rustico e a questi manicaretti bio preferite un bel pollo arrosto con crocchette di patate, optate per una rosticceria. Se lavorate in zona Porta Romana andate da Giannasi, il mitico chiosco in Piazza Buozzi.


                   Dorando Giannasi | http://giannasi1967milano.blogspot.it/



Nessun commento:

Posta un commento